Local Guides World
Piazza Martin Luther King, 06081 Santa Maria degli Angeli PG, Italy

Photos

There are no photos for this place yet!

Reviews — 1

GIANCARLO VIOLINI
at 2022 Jul 05
GIANCARLO VIOLINI
at 2022 Jul 05
Il Monumento è dedicato ai Caduti militari di Santa Maria degli Angeli nella Prima e Seconda Guerra Mondiale ed è situato sul piazzale antistante la scuola elementare Giovanni XXIII. Il Memoriale è composto da una parte in marmo, sulla quale sono iscritti i nomi dei Caduti, e una parte in cemento, separata, sormontata da una scultura in bronzo.

Il Monumento è stato eretto per volere della cittadinanza angelana che lo ha dedicato a «voi giovani angelani affidiamo la memoria e l’esempio dei Caduti in tutte le guerre».

Su un basamento di cemento quadrangolare è poggiata una lapide in marmo bianco, leggermente in pendenza verso chi guarda, divisa in due sezioni, sulla quale sono iscritti i nomi dei Caduti su due colonne. A destra si erge un blocco in cemento, sul quale campeggia la dedica, scritta in lettere cubitali; e sopra di questo si erge un basamento sul quale è poggiata una scultura che rappresenta la guerra con le sue macerie la pace con le colombe che volano in circolo.

(dedica)
A VOI GIOVANI ANGELANI AFFIDIAMO LA MEMORIA E L'ESEMPIO DEI CADUTI IN TUTTE LE GUERRE

(prima sezione a sinistra, dall’alto al basso)
ANTONINI MARIANO, ANTONINI VINCENZO, ARDITI GIOVANNI, BACCHI ERNESTO, BACCHI OTTORINO, BAGIGALUPPI UMBERTO, BALDUCCI FRANCESCO, BECCHETTI ANTONIO, BROZZETTI GUIDO, BRUFANI AMEDEO, BUSTI PIETRO, CAMPELLI GRADO, CASTELLANI ERNESTO, CAVANNA FRANCESCO, CECCHINI GIULIO, CIOCCOLONI GIULIO, CRUCIANI GIUSEPPE, FAMIANI IGINO, FANELLI VANILDO, FURBINI FERNANDO, GALLI LUIGI, LILLOCCI GIUSEPPE, LUTAZI PONZIANO, MANCINI GIUSEPPE, MANTINI LUIGI, MARCHETTI CAMILLO, BACCHI FERDINANDO

(seconda sezione a destra, dall’alto al basso)
MAZZOLI GIOVANNI, MIGLIOSI GIUSEPPE, MORETTONI ERZILIIO, MOSCATELLI GIUSEPPE, MURALI REMO, PANSOLINI DANTE, PANSOLINI GIOVANNI, PASSINI CARLO, POLTICCHIA OTTAVIO, RASPA BALILLA, ROMOLI FEDERICO, ROSCINI VINCENZO, ROSIGNOLI FRANCESCO, ROSSI PIETRO, SIENA ERNESTO, SONNO PONZIANO, TISBA ANTONIO, TORDONI ARMANDO, TOSTI DOMENICO, VACCAI TUTILIO, ZAVARELLA FRANCESCO, ZIBETTI TERZILIO, ZUCCHETTI LUIGI, FALCINELLI CESARE, CIANCALEONI GINO, LIBANI EUGENIO.

Il Memoriale è inserito in un giardino chiuso con due cippi e catena che lo incornicia; il corpo del Monumento è preceduto da un breve viale in mattoni che ne facilita l’avvicinamento.
In occasione delle celebrazioni del 25 aprile e del IV Novembre l'Amministrazione comunale pone sempre una corona di alloro. Sul posto si tengono puntualmente cerimonie con autorità e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche. L’area è ben curata, così come il monumento, che comunque inizia a mostrare i segni del tempo.

Nascentes morimur, finisque ab origine pendet.

Nearby Places

Similar Places

Related Places